Classi di sicurezza inferriate, cosa sono? Risponde il tuo esperto a Genova

Le classi di sicurezza inferriate identificano il grado di protezione che un serramento di protezione è in grado di assicurare. Ho dedicato questo articolo proprio alle classi di sicurezza, fondamentali da conoscere per acquistare consapevolmente i propri serramenti di sicurezza.

È molto importante conoscere le classi di sicurezza inferriate. Con serramento di sicurezza si intendono inferriate, una finestre o porte blindate.

Per ottenere la classe di sicurezza, la grata o inferriata deve essere sottoposta a test antieffrazione condotti da enti e istituti accreditati. Al superamento delle prove, gli enti rilasciano la certificazione delle classi di sicurezza delle grate.

Inferriate e classi di sicurezza: ecco quali sono

Le normative  UNI EN1627 – EN1628 – EN1629 – EN1630dividono le classi di sicurezza inferriate da 1 a 6. La 1 è la minore e la 6 è la maggiore.

Queste classi vengono attribuite dopo specifiche prove fatte in laboratori ed enti accreditati, che al superamento del test rilasciano una certificazione.

Quali sono i requisiti dei test che attribuiscono la classe di sicurezza a grate e inferriate?

I requisiti sono 2:

  • attrezzatura utilizzata
  • tempo impiegato dal malintenzionato per introdursi all’interno dell’abitazione

Il tempo che passa è un ottimo deterrente per scoraggiare ladri e malintenzionati, soprattutto se rischiano fortemente di essere visti.

La Classe di sicurezza 1 certifica il serramento per le effrazioni condotte con la sola forza fisica con calci e spallate.

La Classe 5 è prevista per banche ed uffici postali.

La Classe 6 è la classe massima prevista dalle normative, impiegata per installazioni governative, militari, ambasciate etc.

Quali sono, allora, le classi di sicurezza inferriate e le classi antieffrazione grate previste per l’edilizia residenziale?

Le classi per l’edilizia residenziale

LA CLASSE 2

classi di sicurezza inferriate: cacciavite giallo
Classi di sicurezza inferriate: cosa certifica la classe 2

Si tratta di un test della durata di 15 minuti, in cui il potenziale malintenzionato utilizza cacciaviti, tenaglie, cunei e altri piccoli utensili manuali per cercare di scassinare l’inferriata.

La grata supera il test se resiste più di 3 minuti prima di essere aperta.

Pertanto, una grata certificata in classe 2 è sconsigliata per abitazioni isolate, soprattutto se prive di un valido sistema di allarme. Può essere una buona soluzione per appartamenti di seconde case, con finestre ben visibili a passanti o vicini che possono scoraggiare i malintenzionati

LA CLASSE 3

classi di sicurezza inferriate: piede di porco
Classi di sicurezza inferriate: cosa certifica la classe 3

In aggiunta agli utensili della classe 2, per ottenere la certificazione in classe 3 di sicurezza il test prevede anche l’utilizzo del piede di porco e di un martello pesante da fabbro.

Il test anche in questo caso dura 15 minuti e la grata, per ottenere la certificazione, deve resistere almeno 5 minuti.

È una soluzione che va bene per appartamenti e casa isolate, ma sempre dotate di un ottimo sistema di allarme.

LA CLASSE 4

Classi di sicurezza inferriate: trapano a batteria
Classi di sicurezza inferriate: cosa certifica la classe 2

In questo caso, il malvivente deve essere esperto ed attrezzato, con una forte determinazione ad entrare.

Utilizza strumenti per tagliare e battere come accette, martelli, seghe e trapani a batteria.

Il test dura 30 minuti e la grata, per ottenere la certificazione, deve resistere almeno 10 minuti.

La classe 4 è una soluzione ideale per attività che custodiscono oggetti di valore e per qualsiasi tipo di abitazione. Per abitazioni o attività isolate è buona norma avere anche un buon sistema di allarme collegato con le forze dell’ordine.

Per chi cerca classi di sicurezza inferriate senza badare troppo al budget è senz’altro la miglior soluzione.

Classi di sicurezza inferriate e grate: comincia da qui

L’errore più grande che puoi commettere per acquistare dispositivi di protezione come grate e inferriate di sicurezza è prenderti le misure da solo e cominciare a raccogliere preventivi in serie

La sicurezza dei tuoi cari e della tua casa è una faccenda estremamente importante che non può essere presa alla leggera.

La grata che scegli  non solo deve appartenere a una delle classi antieffrazione inferriate valide per la tua situazione specifica, ma deve anche essere funzionale all’utilizzo che fai delle tue finestre e porte. Inoltre, non dimentichiamoci che anche l’occhio vuole la sua parte.

Se la tua intenzione è richiedere preventivi in serie, fai pure.

È mio dovere, però, avvisarti che ben 9 volte su 10 riceverai una proposta che non si addice alle tue esigenze di protezione, perché elaborata esclusivamente sulla leva del prezzo.

Cosa vuol dire?

In pratica, riceverai sempre il preventivo per il prodotto meno caro a listino, che difficilmente si addice alle tue esigenze di sicurezza e di funzionalità.

Il Sistema SoloGrate a Genova: guarda la differenza

Il Sistema SoloGrate prevede innanzitutto l’analisi dello stato di sicurezza, svolto direttamente a casa tua

SoloGrate opera nelle provincie di Genova e La Spezia, sarò io stesso a venire a casa tua.

Nella nostra azienda, Isolandia a Chiavari (GE), da oltre 32 anni aiutiamo i nostri clienti a stare più tranquilli. Per questo motivo, ci siamo specializzati creando un sistema dedicato esclusivamente alla sicurezza della casa, che comincia da un’analisi direttamente a casa tua.

Alla fine dell’analisi, redigiamo un Report di Sicurezza, in cui

  • evidenziamo criticità e soluzioni da adottare
  • individuiamo un budget per mettere in sicurezza la tua casa

Se vuoi mettere in sicurezza la tua casa senza perdere tempo con decine di preventivi in cui l’unica cosa chiara è il prezzo, puoi cominciare da qui.

Compila il form che trovi in questa pagina in tutti i campi richiesti, ti contatteremo entro 24 ore.

Alla tua sicurezza!

Marco Asti

Lascia un commento