Grate di sicurezza: i 3 fattori da sapere per sceglierle a Genova

Le grate di sicurezza sono un ottimo strumento per mettere al sicuro un luogo da preservare. Vuoi sapere come scegliere la grata di sicurezza giusta per la tua casa? 

 

 

Come tecnico e ideatore del sistema SoloGrate a Genova, in questo articolo voglio parlarti di grate di sicurezza e come scegliere grate di sicurezza nel migliore dei modo. Dunque, per scegliere la grata giusta per la tua casa, devi tener conto di almeno 3 fattori

  1. il tipo di apertura;
  2. il grado di sicurezza richiesto; 
  3. il tipo di verniciatura. 

Adesso li vedremo pian piano tutti e 3.

Primo fattore: il tipo di apertura

In tema di grate di sicurezza, il tipo di apertura dipende tendenzialmente da quello che è il tuo oscurante. Quindi, dipende dal fatto che tu abbia un avvolgibile, uno scuro o una persiana. Naturalmente, se avrai uno scuro o una persiana la grata verrà installata tra la finestra e la persiana. Quindi, sta a te decidere se vorrai una grata che – una volta aperta – si ripieghi sulla persiana oppure che rimanga aperta sul muro

Un’altra cosa di cui tener conto è questa: se avrai un’inferriata, potrai sempre decidere se avere una grata che ripieghi parzialmente sul muro o che si apra completamente contro il muro. Poi, a seconda della profondità del tuo muro, potrai valutare se avere o meno un’inferriata che possa aprirsi anche dentro casa per facilitare l’apertura e la chiusura di scuri e persiane.

Secondo fattore: la classe di sicurezza

Il secondo fattore di cui tener conto è la classe di sicurezza. Nella abitazione civile, le classi sicurezza vanno dalla 2 alla 4. 

Quale scegliere, allora, fra le grate di sicurezza? Innanzitutto, dipende dal contesto della casa e naturalmente anche dal tuo budget.

Ad esempio, per un appartamento ben visibile con un accesso difficile da parte di malintenzionati (che magari devono aggrapparsi a un pluviale o comunque a un tubo esterno del gas) una classe 2 può essere più che sufficiente e fungere ottimamente da deterrente. In questo modo, è anche possibile ottimizzare il budget a tua disposizione.

Laddove, invece, abbiamo delle aperture facilmente raggiungibili da un malintenzionato, consiglio quasi sempre di mettere almeno una classe 3. Soprattutto perché resiste di più all’attacco di strumenti come cacciaviti, piedi di porto, cunei, martelli e altre attrezzature di questo genere.

Nel caso in cui  tu abbia una casa indipendente, quindi non esposta alle strade esterne e difficilmente visibile, ti consiglio o una classe 4 o una classe 3 coadiuvata da un sistema di allarme anche esterno. In questo modo, prima che i malintenzionati arrivino alle inferriate l’allarme comincia già a suonare e quindi si riduce sostanzialmente il tempo disponibile da parte del malintenzionato.

Il terzo fattore: il tipo di verniciatura

L’ultimo aspetto che ti consiglio sempre di valutare bene è il tipo di verniciatura. Di base, le grate di sicurezza – ti parlo di grate certificate – vengono verniciate a polvere a forno a 200 gradi. Questo, ovviamente, conferisce una elevata resistenza anche negli angoli e nelle saldature.

Non sempre, però, può essere una soluzione resistente agli agenti atmosferici. 

Mi spiego meglio: io ti parlo da Chiavari, in provincia di Genova. Siamo sul mare e l’aggressione degli agenti salini – quindi del salmastro – è molto evidente sulle superfici metalliche. In questi casi, dunque, consiglio di investire qualcosa in più nella verniciatura e avere una verniciatura che sia garantita comunque almeno dai 2 ai 5 anni per l’erosione del salino. 

Per questo possono essere fatte verniciature con pre-zincature a freddo o metallizzazioni. Questo dipende ovviamente dal tuo budget e da quanto vorrai investirci.

Grate di sicurezza, quali scegliere a Genova e dintorni

Per capire quali sono le grate di sicurezza, come devono essere e come sceglierle nella maniera corretta, puoi raccogliere tante informazioni utili qui.

Troverai articoli e spunti per le tue grate di sicurezza.

Se hai bisogno di proteggere la tua casa o i tuoi ambienti e ti trovi a Genova e dintorni, puoi chiedermi una consulenza. Troveremo la soluzione perfetta per le tue esigenze.

 

DEVI PROTEGGERE I TUOI CARI E LA TUA CASA DA LADRI E MALINTENZIONATI?

Compila il form o scrivici a info@isolandiafinestre.it

TI CONTATTEREMO ENTRO 24 ORE

Lascia un commento