Inferriate scorrevoli Genova: come si scelgono e quali sono le più sicure?

Le inferriate scorrevoli possono essere un’alternativa per proteggere la tua casa. 
Da tecnico e ideatore di Solograte.it a Genova, in questo articolo voglio elencartene pregi e difetti.

Se cerchi inferriate scorrevoli Genova su internet, ti ritroverai in un mondo abbastanza vario, che può crearti una certa confusione. Questo succede perché i professionisti del mestiere e i loro clienti non parlano la stessa lingua e come spesso succede per ogni argomento tecnico, non si comunica bene.

Generalmente, chi cerca delle inferriate scorrevoli, 9 volte su 10 cerca i cancelletti estensibili, che a dirla tutta non hanno niente a che vedere con le inferriate scorrevoli tradizionali o con le inferriate in generale.

È bene, quindi, fare alcune doverose precisazioni quando si parla di inferriate scorrevoli.

Per questo motivo e per colmare questa lacuna di comunicazione che esiste su un argomento tecnico così importante, in questo articolo ho raggruppato le inferriate scorrevoli in 2 categorie per analizzarle nel dettaglio:

  1. le inferriate scorrevoli tradizionali
  2. i cancelli estensibili

Inferriate scorrevoli Genova: le inferriate tradizionali

Le inferriate scorrevoli tradizionali sono realizzate in ferro o in acciaio a 1 o 2 ante che scorrono. Quando vengono aperte, le ante vanno a nascondersi dentro il muro. Se vuoi sapere com’è fatta un’ inferriata tradizionale, ne parlo meglio nell’articolo ” Inferriate cosa sapere”.

Per installare un’inferriata scorrevole tradizionale, c’è bisogno di importanti opere di muratura.  Deve essere murato “un controtelaio a scrigno” all’interno della tua parete (proprio come per le porte interne scorrevoli), che successivamente va poi intonacato e rifinito.

Una volta sbloccate le serrature, le ante scorrono all’interno del muro.

inferriate scorrevoli genova
Inferriate scorrevoli Genova: progetto di installazione

Quando scegliere un’inferriata scorrevole tradizionale?

Un’inferriata scorrevole tradizionale va bene per te se:

  • vuoi un risultato finale di assoluto prestigio, elegante e minimale, dato che le ante aperte si nascondono nel muro;
  • cerchi un’inferriata scorrevole più sicura di un cancello estensibile;
  • stai ristrutturando casa in maniera invasiva o ne stai costruendo una nuova. Per installare i telai a scrigno, infatti, servono opere murarie importanti;
  • hai un budget alto di spesa, poiché il costo delle opere murarie incide particolarmente.

Inferriate scorrevoli tradizionali: quali sono le criticità?

Ed ecco le eventuali criticità di cui devi tener conto se scegli inferriate scorrevoli nel muro o meno:

  • sono meno sicure rispetto alle inferriate apribili a battente o con snodo, perché possono essere facilmente forzate con leve, per via della loro natura scorrevole;
  • la muratura dello scrigno, se non eseguita in maniera efficiente dal punto di vista dell’isolamento termico, può diventare un ponte termico e causare muffa e dispersioni di calore;
  • nelle inferriate scorrevoli a scomparsa, lo scrigno murato all’esterno diventa spesso un ricettacolo di sporcizia e nidi di insetti, spesso impossibili da rimuovere se non smontando l’inferriata. Ciò richiederebbe tempo e mani esperte, e questo significherebbe sostenere ulteriori costi.

Inferriate scorrevoli Genova: i cancelletti estensibili 

Quello che vedi nella foto qui sotto è un esempio di cancelletto estensibile, realizzato in ferro zincato, come se ne sono fabbricati per decenni.

Ho notato che 9 persone su 10 quando cercano su Google inferriate scorrevoli Genova, cercano in realtà questo tipo di soluzione.

Questi cancelletti si aprono e si chiudono a fisarmonica e – diciamocelo – sono famosi per essere un po’ brutti da vedere! In genere, questi cancelli si trovano a protezione di ingressi di attività commerciali o di finestre in case più popolari. È, infatti, sempre stata una soluzione a basso costo.

Come ricorderai anche tu, erano rumorosi e dopo qualche anno diventavano difficili da usare, perché si inceppano se non sono lubrificate correttamente.

Oggi le cose sono cambiate. C’è stato un grosso cambiamento nei materiali utilizzati per la costruzione ed è sicuramente migliorata la loro praticità di utilizzo.

inferriate scorrevoli genova
I cancelletti sono molto comuni a protezione di negozi e di finestre di alloggi popolari

Come sono fatti i cancelletti estensibili oggi?

Premesso che come sempre in commercio si trova di tutto, un buon cancelletto viene realizzato con profili in alluminio per garantire nel tempo uno scorrimento più dolce rispetto al ferro zincato. 

Per conferire una migliore resistenza al profilo in alluminio dell’anta e delle sue guide di scorrimento, questo deve essere blindato con profili in acciaio girevole, antitaglio. 

L’utilizzo dell’alluminio li ha resi anche esteticamente più gradevoli, perché verniciabili in infiniti colori.

inferriate scorrevoli genova
Inferriate scorrevoli: le leve di collegamento

Le leve di collegamento, rappresentano la parte più delicata del cancelletto, perché sono spesso facili da tagliare.

Cosa fare, allora, per rendere sicuro un cancelletto?

Una buona inferriata scorrevole estensibile deve avere delle leve di collegamento in acciaio carbonitrurato antitaglio. In questo modo, l’inferriata verrà rinforzata per far fronte a possibili effrazioni e tentativi di scassinamento.

Ovviamente, anche la serratura è importante. Per rendere ancora più sicura la nostra inferriata, è meglio utilizzare un cilindro europeo con chiave non riproducibile. Il minimo sindacale di cui dobbiamo fornirci è una chiusura a 3 punti, sulla guida inferiore, su quella superiore e sul profilo laterale di arrivo.

Variabili costruttive dei cancelletti estensibili

Adesso lascia che ti spieghi com’è fatto un cancelletto scorrevole estensibile.

Il sistema di scorrimento è composto da:

  • guide di scorrimento superiore;
  • guide di scorrimento inferiore;
  • profilo di arrivo, su cui si azioneranno le chiusure.

Per praticità di uso, esistono inferriate in cui, a cancelletto aperto, la guida inferiore può ripiegarsi. Ne esistono, poi, altre in cui oltre a ripiegarsi, la guida ti consente persino di ruotare il cancelletto di 90° e ridurre quindi il suo ingombro.

Inferriata scorrevole con guida inferiore ripiegata

Inferriata con pacchetto ruotante a 90°

Sono sicuri i cancelletti estensibili?

Da tecnico e ideatore del sistema SoloGrate.it qui a Genova, ritengo che, anche se certificati in classe di sicurezza, i cancelletti estensibili siano molto meno sicuri di un inferriata apribile tradizionale.

Questo per via della loro natura scorrevole e per il movimento a fisarmonica che ripiega su se stesso.

Anche come deterrente visivo per i malintenzionati, un cancelletto estensibile non ha la stessa imponenza e non da’ la stessa sensazione di inattaccabilità, anche se ben fabbricato.

Per forzarlo, infatti, basta tagliare le leve di collegamento del blocco serratura ed è possibile aprire completamente il cancelletto. Stiamo parlando di una operazione che con una mola da taglio a batteria richiede circa 2 minuti.

A mio avviso, inoltre, anche il fissaggio del pacchetto a muro non è così efficace e resistente come per le inferriate apribili tradizionali. È un sistema che si regge sul concetto di diventare tutto un corpo unico, una volta che il cancelletto è chiuso.

Ti consiglierei i cancelletti estensibili solo se:

  non puoi fare altrimenti e hai dei vincoli imposti dal condominio;

–  non hai spazi sufficienti per aprire un’inferriata verso l’interno o verso l’esterno;

–  la tua casa ha anche un sistema di allarme perimetrale.

In qualsiasi altro caso, non ti consiglierei mai un cancelletto estensibile come soluzione, se stai cercando inferriate scorrevoli a Genova.

Oggi esistono soluzioni molto più versatili e funzionali, sicuramente più belle, più sicure e visivamente meno ingombranti.

Il cancelletto estensibile non valorizza affatto l’estetica della tua casa.

VUOI METTERE IN SICUREZZA LA TUA CASA E SCEGLIERE LA SOLUZIONE GIUSTA PER TE? CONTATTAMI SUBITO

Per scegliere le inferriate scorrevoli a Genova che rispondano alle tue esigenze e ti garantiscano il risultato che ti aspetti, compila il form che vedi qui sotto.

Oppure, scrivimi un messaggio WhatsApp al 391-7640054, ti contatterò entro 24 ore.

Così cominceremo seriamente a pensare alla tua sicurezza!

Marco 

Lascia un commento